PESCATO NELLA RETE


Il foglietto illustrativo


= citazione di un antivaccinista        = il mio commento


Ora, si prenda per esempio il vaccino contro l'epatite di tipo B e si vada a verificare cosa si può leggere sul foglietto illustrativo del farmaco (il cosiddetto "bugiardino", che si trova all'interno di ogni confezione). Si evincono circa 35 possibili eventi avversi, tra cui irritazione, edema, eritema, malattia da siero, vertigine, cefalea, parestesia, collasso, paralisi, neuropatia, neurite, sindrome di Guillain-Barré, mielite, encefalite, neuriti ottiche, broncospasmo, trompocitopenia, sclerosi multipla, esacerbazione della sclerosi multipla, malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale.

Un genitore si potrebbe quindi legittimamente chiedere la ragione per cui negli opuscoli forniti dalle ASL non vengono inseriti almeno gli effetti collaterali citati sui bugiardini.

Pagina 8 + 9 del libro "Vaccinazioni tra scienza e propaganda" Claudia Benatti, Franco Ambrosi, Carla Rosa - Editore Il leone verde - prima edizione 2006


Molti antivaccinisti usano il foglietto illustrativo per spaventare i genitori e per dimostrare la pericolosità dei vaccini. In realtà quello che viene elencato nei foglietti illustrativi sono gli eventi avversi che sono stati segnalati DOPO il vaccino, senza prova di un nesso causale, quindi ci sono anche quelli che hanno solo un collegamento temporale. Per stabilire se un evento avverso è stato effettivamente causato dal vaccino devono essere fatte ricerche ad hoc che vengono fatte quando nasce un sospetto concreto. Un'altra cosa che antivaccinisti non spiegano in relazione agli eventi avversi elencati nei foglietti illustrativi è che di solito è indicata la frequenza con cui sono stati segnalati, rispetto al numero di dosi vaccinati.
  • "molto comune": >1/10 (= più del 10%)
  • "comune": >1/100 (fra 1 e 10%)
  • "non comune": fra >1/100 e < 1/1000 (fra 0,1 e 1%)
  • "raro": fra >1/1000 e < 1/10.000
  • "molto raro": < 1/10.000
  • "rapporti isolati"

Home

copyright © Ulrike Schmidleithner - info ( at ) vaccinfo.it - 2008 - 2013 tutti i diritti riservati